Costellazioni familiari sistemiche

Costellazioni familiari sistemiche: cosa sono e quali sono le differenze rispetto alle costellazioni aziendali

Le Costellazioni Familiari Sistemiche sono state ideate da Bert Hellinger, psicoterapeuta tedesco e
studioso di filosofia, telologia e pedagogia.

Dopo aver lavorato per anni come missionario cattolico con gli Zulu in Africa, ha praticato dinamiche di gruppo, analisi transazionali e vari metodi di ipnosi, per poi ideare il metodo denominato “Costellazioni Familiari Sistemiche”.

Esse si occupano dei rapporti e delle Relazioni Familiari.

Spesso, nella nostra vita, ci sono situazioni dolorose e difficili che ci portiamo dietro per molti anni, ripetendo sempre gli stessi errori e le stesse dinamiche.

Con le Costellazioni Familiari Sistemiche si lavora su queste dinamiche familiari e ci si riconnette alle nostre “radici”, ritrovando forza e dignità. Si lavora in seduta individuale, su Skype, o in rappresentazione di Gruppo, con i membri del gruppo partecipante.

Che cos’è la Costellazione di Gruppo

La Costellazione di Gruppo prevede un certo numero di partecipanti.

A turno, la persona che vorrà rappresentare la Sua Costellazione proporrà una Domanda del Cuore. Dopo una brevissima rappresentazione dei fatti e degli eventi accaduti nella propria famiglia (morti, perdite di denaro, esclusioni, eccetera), sceglierà tra i presenti alcune persone che la“rappresenteranno”, posizionandoli in piedi nella stanza in relazione tra loro.

Il terapeuta lascerà quindi agire questi “movimenti dell’Anima” nei rappresentanti, chiedendo loro come si sentono o cosa provano.

I rappresentanti, senza conoscere le persone che stanno mettendo in scena, ne esprimeranno emozioni, caratteri fondamentali e spesso pronunceranno frasi simili alle persone che stanno rappresentando.

Il terapeuta e le persone che stanno rappresentando la sua famiglia conosceranno quindi:

  • i membri che hanno ispirato forza e amore
  • i membri che, a causa di un destino doloroso e difficile, hanno inflitto dolore ad altri.

A questo punto il terapeuta lavorerà, in accordo con il sistema, per ridare ad ognuno “il proprio giusto posto”, facendogli dire alcune frasi. In questo modo apriamo la strada all’armonia, a una Forza Grande, all’intelligenza, all’Amore e alla consapevolezza.

(Alcune parti di questo articolo sono tratte dal Libro “Alle radici dell’Anima” di Alberta Mantovani)

>> SCOPRI COME LAVORARE CON ME CON I PACCHETTI DI GUARIGIONE, clicca qui

Costellazioni familiari sistemiche

Ma cosa sono le COSTELLAZIONI AZIENDALI?

Le Costellazioni Aziendali, dette anche Costellazioni Organizzative, sono incontri di gruppo molto efficaci.

Affrontando le dinamiche personali e inconsce poste all’origine di problemi economici e professionali, permettono di aprirsi al successo e ad un nuovo benessere. Sono molto utili a chi si trova in difficoltà nell’ambito lavorativo o economico (perdita di denaro, ritardo nell’auto-realizzazione, affare o prova o contesa dall’esito incerto).

Inoltre, sono indicate anche per chi desidera abbracciare il cambiamento e fare la scelta migliore per sé stesso, uscendo da una situazione di scontentezza della propria professione e/o dei relativi risultati.

Definizione e scopo delle COSTELLAZIONI AZIENDALI

Le Costellazioni Aziendali costituiscono un’applicazione delle Costellazioni Familiari e Sistemiche e sono finalizzate a risolvere i problemi professionali ed economici della persona e/o dell’azienda. Il metodo nasce sulla base di interessanti scoperte effettuate dallo psicoterapeuta Bert Hellinger, durante le sue esperienze con i gruppi.

Bert Hellinger, dopo anni di ricerca, ha individuato le leggi che, nel sistema famiglia e in quello socio-economico-produttivo, regolano il successo o l’insuccesso di un’impresa e del singolo professionista.

Queste scoperte hanno evidenziato ciò che agisce su molteplici aspetti, per esempio:

  • sulla riuscita professionale
  • sulla soddisfazione e la realizzazione dei propri talenti
  • sul rendimento di un’azienda e le capacità di gestione di un’attività
  • sulla precarietà e le difficoltà economiche
  • sui più svariati problemi collegati al denaro.

Così, mentre i blocchi si sciolgono, le soluzioni arrivano senza sforzo.

Tenendo presente che il successo sul lavoro, quindi l’auto-realizzazione, è alla base di qualsiasi successo nella vita, le Costellazioni Aziendali vanno al di là della consulenza aziendale e professionale comunemente intesa.

Nel lavoro e nel guadagno, infatti, influiscono profondamente legami e avvenimenti che hanno caratterizzato la storia familiare (anche quella degli avi che non si conoscono direttamente). Le Costellazioni Aziendali mostrano gli effetti che tali eventi determinano su economia e produttività dell’individuo, generando successo o insuccesso sul lavoro.

Durante le Costellazioni Aziendali vengono messe in scena tutto ciò e tutti coloro che ruotano intorno all’attività, in modo da esplorarne le dinamiche che si trovano alla base.

Tutte le persone coinvolte nel mettere in scena la problematica forniscono indicazioni fondamentali sui passi da percorrere per fare i cambiamenti risolutivi, mentre vengono messe in atto nuove situazioni che ristrutturano la professione o il proprio atteggiamento in relazione ad essa.

A chi sono utili le COSTELLAZIONI AZIENDALI

Le Costellazioni Aziendali sono utilizzate da molti anni e con enorme successo da lavoratori di ogni ambito e settore produttivo:

  • impiegati;
  • imprenditori e professionisti;
  • dirigenti aziendali;
  • responsabili di istituzioni;
  • docenti di scuole.

Sono inoltre efficaci per tutti coloro che intendono risolvere i propri blocchi creativi, mentali ed emotivi, ma anche per coloro che devono fare una scelta difficile in ambito professionale o per coloro che si sentono“schiacciati” da problemi economici.

Parlando della mia personale esperienza, attraverso il lavoro con la Psicogenealogia e le Costellazioni Familiari Sistemiche, sono risalita alla fonte della mia sofferenza.

Ho potuto così sciogliere i nodi familiari e trans-generazionali che mi avevano portata a sviluppare una grave patologia neuropatica. Insieme a importanti trattamenti medici qualificati, la Psicogenealogia mi ha dato la chiave di svolta!

Dopo anni di sofferenza e dolore, sono arrivate la mia completa guarigione e la creazione de “La Soluzione del Cuore”, che mi hanno dato l’opportunità di essere DAVVERO utile agli altri.

Iscriviti alla mia newsletter scaricando il PDF gratuito “8 passi magici per la tua guarigione”! O Contattami per avere maggiori informazioni sulle costellazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *